Italiano tecnico semplificato: metodo per redigere informazioni tecniche in maniera chiara, non ambigua ed efficace.

L’Italiano Tecnico Semplificato, abbreviato tramite l’acronimo ITS® è un metodo per progettare la redazione e la comunicazione tecnica di informazioni inerenti a prodotti, metodi e procedure in generale.

L’ITS® è uno strumento potente ed efficace che si basa su una metodologia operativa e strategica che permette di semplificare e standardizzare il linguaggio.

Questo serve per raggiungere due principali obiettivi:

  • rendere il linguaggio di facile fruizione anche per chi non è un addetto ai lavori (redazione di manuali tecnici, informazioni tecniche e settoriali, istruzioni d’uso di macchinari ecc)
  • rendere il processo di traduzione evidentemente più veloce in quanto basato su una semplificazione del linguaggio che non si presta a fraintendimenti o ambiguità.

A cosa serve l’Italiano tecnico Semplificato e perché si utilizza?

L’associazione Italiana per la Comunicazione TecnicaCOM&Tec – definisce l’ITS® come un linguaggio italiano naturale e controllato. Infatti, questo metodo impiega la lingua che naturalmente si è affermata e sviluppata nella cultura italiana e riesce a fornire semplici istruzioni per redigere testi chiari, sicuri e facilmente comprensibili.

Quali sono i vantaggi dell’ITS®?

  • Scrivere e facilitare la comprensione del messaggio in maniera rapida e senza dubbi o fraintendimenti
  • Elaborare messaggi univoci, semplici e di facile fruizione, attraverso sintesi e standardizzazione linguistica
  •  Scrivere un manuale, una guida o un qualsiasi testo Tecnico versatile con diverse destinazioni d’uso (quindi sia interne che esterne)
  • Riuscire a facilitare e snellire i processi di traduzione dei manuali tecnici sia per la comunità europea che per il mondo
  • Risparmio di tempo e di costi, grazie all’ottimizzazione del numero di parole usate e alla semplificazione dei contenuti generati
  • Aumentare la comprensione per l’utente Uomo e Macchina.

L’IMPEGNO DI NETCOM, IL CONTRIBUITO ALLE AZIENDE.
Dal 2002 siamo al fianco delle aziende per offrir loro le migliori soluzioni per raggiungere molteplici e svariati obiettivi.

Il nostro focus è sulla documentazione tecnica: negli anni abbiamo creato software e soluzioni ad hoc per consentire al comunicatore tecnico e alle aziende in generale di ottenere un guadagno in termini di risorse umane, finanziarie e di tempo.

NETCOM è in grado di rispondere in modo efficace e professionale alle numerose richieste di mercato, attraverso un lavoro di squadra giovane e attiva, in stretta sinergia con i propri clienti.

Abbiamo creato gli strumenti perfetti per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende che hanno bisogno di creare e gestire mole di contenuti tecnici, permettendo – così – la realizzazione di un prodotto in maniera impeccabile, semplice, efficiente e dagli alti standard qualitativi.

Qualche esempio?

Disponiamo di diverse piattaforme concepite esclusivamente per rendere i processi aziendali più snelli ed efficienti. Dal CMS specifico per la creazione e gestione dei documenti tecnici, Docutech al software SPC, un’applicazione per la gestione dei cataloghi ricambi.

Qualsiasi sia la tua necessità aziendale, sapremo fornirti lo strumento e l’assistenza necessarie per implementare e velocizzare il tuo business.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o parlare direttamente con un consulente?

Compila il form di contatto: ti richiameremo in tempi brevissimi.